Con la nota 20651 del 12 novembre 2020 il Ministero dell’Istruzione ha fornito le indicazioni su termini e modalità per la presentazione delle domande di iscrizione alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2021/2022.
Le domande potranno essere presentate dal 4 gennaio al 25 gennaio 2021.
Le iscrizioni, in base alla L. 135/2012, dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line (tranne che per la scuola dell’infanzia). I Genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale, per poter effettuare l’iscrizione on line, devono:
- individuare la scuola d’interesse anche attraverso l’aiuto di ”Scuola in Chiaro” dove è disponibile il Rapporto di Autovalutazione dell’Istituto, il Piano Triennale dell’Offerta Formativa e altre informazioni sulla scuola;
- registrarsi sul sito Registrati ai servizi MIUR seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà possibile avviarla già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020. Coloro che sono già in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore;
- compilare la domanda in tutte le sue parti a partire a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021. Le famiglie inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o direttamente dall’indirizzo web https://www.istruzione.it/iscrizionionline/;
- il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
- Le famiglie che non fossero nella possibilità di inserire la domanda on line troveranno nel personale amministrativo di segreteria il giusto supporto nell’espletare la procedura. Pertanto in portineria sarà possibile ritirare copia del modulo di iscrizione, compilarlo in ogni sua parte, e riconsegnarlo con i seguenti allegati:
fotocopia del documento di riconoscimento del genitore che firma la domanda;
- fotocopia del codice fiscale dell’alunno e dei genitori.
Gli orari di ricevimento del pubblico saranno i seguenti:
• Da lunedì a venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,00 per il ritiro dei moduli
• Dalle ore 15,30 alle ore 17,30, nei giorni di Martedì, Mercoledì e Giovedì dal prossimo 7 gennaio 2021 al 25 gennaio per supporto tecnico.
0