Ricerca

INFORMAZIONE E PUBBLICITA’

            PREMESSA INFORMATIVA In linea con le regole stabilite dalla Commissione Europea , parte il Programma Operativo Nazionale Europeo 2014/2020. La nuova Programmazione si estende a quasi tutte le Regioni Italiane suddivise in tre categorie: regioni […]

            PREMESSA INFORMATIVA

In linea con le regole stabilite dalla Commissione Europea , parte il Programma Operativo Nazionale Europeo 2014/2020. La nuova Programmazione si estende

a quasi tutte le Regioni Italiane suddivise in tre categorie: regioni meno sviluppate  ( Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), regioni in transizione ( Abruzzo,

               Molise e Sardegna),

               regioni piu’ sviluppate ( Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria, Val d’Aosta, Veneto,

               Provincia Autonoma di Bolzano e Trento).

Gli interventi saranno finanziati su tutto il territorio nazionale, sulla base delle risorse disponibili e legate al contesto scolastico e socio economico di riferimento.

Il PON FSE riguarda gli interventi sulla formazione  per migliorare le competenze degli studenti, degli adulti e del personale della scuola. Il PON FSE ha una duplice finalità,

da un lato perseguire l’equità e la coesione, per dare sostegno agli studenti caratterizzati da maggiori difficoltà dall’altro promuovere le eccellenze per garantire a tutti

l’opportunità di accedere agli studi per il successo formativo e la valorizzazione dei meriti personali  indipendentemente dal contesto socio economico di provenienza.

Il PON FESR  per la scuola si occupa di azioni di rafforzamento della capacità istituzionale con progettazioni  che intervengono sull’organizzazione degli

spazi didattici  tecnologici, rispondenti a nuovi standard qualitativi e architettonici. Si occupa  anche di  sviluppo di edilizia scolastica innovativa  e

di ambienti digitali per favorire altresì l’innovazione la crescita economica e il progresso.

                   REALIZZAZIONE  DEI PROGETTI PON NELLA NOSTRA SCUOLA

                                            ” TUTTI IN RETE ” 10.8.1.A1-FESRPON-SI-2015-251

        Il progetto è stato realizzato nel Plesso Miccichè Lipparini in piazza Italia n. 40 e nel Plesso centrale di Via Perasso n. 2.  Si è ottenuto con tale Progetto un impianto

           di rete Wi-Fi stabile, funzionante nel tempo con continuità ed uniformità, nei diversi spazi dell’edificio.  Al cuore dell’impianto è stato posto un Gateway che offre la possibilità

           di adottare servizi applicativi di interesse per la scuola dallo storage al servizio e-mail. La modalità con la quale questi servizi sono realizzabili è ottimizzata per l’utilizzo

          nelle situazioni di congestione internet a causa del numero di utenti presenti. Il progetto realizzato ha previsto l’impiego di swich PoE economici con un piccolo numero di porte.

          Questa caratteristica ha consentito la realizzazione di un impianto capillare, ramificando il cablaggio a secon  da della planimetria dell’edificio.

           L’utilizzo di strumenti digitali in classe connessi a internet  portano docenti e studenti alla fruizione , alla creazione di materiale scolastico mutlimediale.

          Grazie al finanziamento dei fondi strutturali Europei la scuola ha realizzato , l’ampliamento e l’adeguamento delle infrastrutture di rete .

               PROGETTO LABORATORI E AMBIENTI DIGITALI 10.8.1.A3-FESRPON-SI-2015-202

pon

          Grazie ai fondi Europei è stato realizzato il laboratorio linguistico , scientifico e multimediale.  L’obiettivo principale del progetto è di favorire una cultura aperta alle innovazioni, aumentare la capacità

          di programmazione, di progettazione  di valutazione e di controllo.  Con la realizzazione degli ambienti digitali , sia per il laboratorio linguistico che scientifico si semplificano  le procedure di progettazione

          per una  didattica metodologica  che permette di realizzare  laboratori interni digitali.

          Grazie all’accesso ad internet è  possibile offrire agli studenti una innovazione didattica  garantita dagli strumenti digitali,  che stimola gli  alunni verso la capacità di osservazione , di curiosità   e di

          apprendimento  produttivo , veloce, e dinamico.

         Gli interventi  realizzati nella nostra scuola offrono risorse e ambienti evoluti, idonei a sostenere in parte le attività laboratoriali di ricerca  e di aggiornamento per una scuola che garantisce

        una cultura moderna e  funzionale, cercando di  avvicinarsi  alle  attuali  generazioni di studenti.

                   IL NOSTRO PROGETTO   ” UNA SCUOLA FUORI CLASSE ”  codice 10.1.1A-FSEPON-SI-2017-632

 Il MIUR con l’avviso pubblico per i progetti PON FSE ha avviato il piano operativo per la progettazione nelle scuole dei progetti dell’UNIONE EUROPEA 2014/2020.

L’avviso del progetto ” Inclusione sociale e lotta al disagio ” punta a rafforzare le competenze di base degli studenti, allo scopo di compensare svantaggi culturali e sociali di contesto, garantendo

il riequilibrio territoriale e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.

La scuola pertanto è chiamata a realizzare progetti che valorizzano gli stili di apprendimento e lo spirito di iniziative per affrontare in maniera piu’ efficace lo sviluppo delle competenze di base.

L’obiettivo è di rafforzare le competenze di comunicazione in lingua madre e in lingua straniera, quelle logico-matematiche e le competenze di base in campo scientifico.

Nella nostra scuola è stato realizzato il progetto PON “Una scuola fuori Classe”  rivolto agli alunni della scuola Primaria e  della scuola secondaria di primo grado. Nel progetto sono stati realizzati otto laboratori

1- SPORTIVA….MENTE –

   2 – IO CALCIO ….. A CINQUE   

3 – UN CORO CHE IN…. CANTA   

4 – COLORI…AMO 

5 – ACQUA, TERRA, FUOCO    

6- ENGLISH IN PROGRESS

7 – LEGGERE E SCRIVERE TEATRO

 8 – LA MATEMATICA…UN GIOCO DA RAGAZZI

Gli alunni hanno partecipato attivamente a tutti i laboratori, che hanno permesso di acquisire l’integrazione, l’arricchimento e il recupero delle capacità, delle conoscenze, delle abilità, tenendo conto delle potenzialità di ognuno . Hanno rafforzato la motivazione all’apprendimento stimolando il senso di responsabilità e l’impegno allo studio. I laboratori sono stati realizzati sia per gli alunni della scuola Primaria che  quelli della  Secondaria di primo grado.  Alla conclusione dei laboratori è stato realizzato uno spettacolo finale a cui hanno partecipato tutti gli alunni e i genitori ,  ed è stato realizzata altresì una manifestazione finale con l’esposizione di tutti i lavori realizzati dagli alunni.